fbpx

Seguici:

FB YT IG

Dolomia Beauty Film Award, la bellezza si fa short film

Tempo di lettura: 2 min
Q

uando il desiderio di diffondere e risvegliare un concetto di bellezza che è presente intrinsecamente nella nostra natura umana diventa una vera e propria vocazione, nascono i progetti più avanguardisti. Ecco perché è nato il Dolomia beauty Film Award, un festival nato in uno dei luoghi più belli del mondo, a 1224 m di altezza in una conca circondata da alcune delle cime più alte, belle e famose delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo.

Dolomia beauty Film Award, il nuovo premio speciale dedicato alla bellezza

Il contesto culturale è quello di Cortinametraggio, uno dei più importanti Festival di corti in Italia che quest’anno si è svolto la terza settimana di marzo ed è arrivato alla sua 17esima edizione. La novità è che è stato inaugurato il nuovo premio speciale di Dolomia, il Dolomia Beauty Film Award, dedicato al concetto di bellezza nei suoi canoni più trasversali.

Il DBFA ha voluto incoraggiare la bellezza come riscoperta di quel “dono originale” che è nostro dalla nascita. Un concetto lontano dagli stereotipi dei canoni estetici, uno stimolo a ritrovare qualcosa che è già dentro di noi, elaborando gli stati di stress che appesantiscono e oscurano la nostra bellezza originaria. 

I film in gara sono stati selezionati in collaborazione con l’Associazione Italiana Registi (AIR3), hanno tutti una durata inferiore ai 3 minuti,  sono opere che hanno un collegamento con i sensi, la natura e i suoi elementi.

“Anche perché dal nostro punto di vista, la bellezza non è solo estetica. Non è solo corpo, non è solo sensualità. La bellezza è ironica, trasversale, multisensoriale” come precisa il Direttore Artistico del Dolomia Beauty Film Award, il regista e content creator Giovanni Esposito. 

Il premio è una retrospettiva unica che favorisce la conoscenza e la diffusione di un’estetica condivisa e contemporanea che susciti emozione attraverso un movimento, un suono, un respiro, un dettaglio e che traspare dagli occhi dell’autore e quelli di chi osserva. Semplicemente.

Grow, il cortometraggio vincitore 

Il premio Dolomia Beauty Film Award è stato vinto da“ Grow” del collettivo “the boys” composto dai registi Vittorio Badini Confalonieri, associato AIR3 e Jan Daga. 

“Il corto rappresenta e ricorda, nella sua semplicità, l’emozione della crescita. Lo scoprire e riscoprire la bellezza che ci circonda senza mai dimenticare chi siamo, ascoltando gli elementi, giocando con essi, in un continuo e curioso cambiamento che chiamiamo vita.”  commenta il direttore artistico. 

Perché la bellezza, infondo, è un principio naturale.

TOP